Quali sono i documenti necessari per la vendita di un immobile
Se avete deciso di vendere la vostra casa, dovrete fare attenzione a diversi aspetti tecnici prima di cominciare la fase di trattativa: innanzitutto, dovrete essere certi di essere in possesso di tutti i documenti necessari per la vendita di un immobile.
Attenzione: questo passaggio non è banale, dal momento che, al giorno d’oggi, sono necessari diversi tipi di documenti, alcuni dei quali anche molto specifici e di lento o difficile reperimento. Anche per questo motivo, il nostro suggerimento preliminare è sempre quello di rivolgervi a degli intermediari esperti del settore, che siano in grado di supportarvi in questa fase delicata e complessa e consentirvi un notevole risparmio di tempo, denaro ed energie.
Ad ogni modo, di seguito potrete trovare un elenco di tutti i documenti necessari per vendere un immobile: vediamoli insieme e analizziamoli nel dettaglio.
I documenti necessari per la vendita di un immobile
Quali documenti servono per vendere un immobile? Come dicevamo, sono necessari diversi documenti e di tipologie differenti per poter vendere casa.
Documenti per vendita immobile relativi al proprietario
Relativamente al proprietario dell’immobile, il venditore, servono:
- carta di identità
- tessera sanitaria
- stato di famiglia (reperibile gratuitamente in Comune)
- estratto per sunto dell’atto di matrimonio
Documenti necessari relativi all’immobile
Relativamente all’immobile, servono invece i seguenti documenti, che non sempre sono in possesso del venditore, ma che è comunque bene che siano presenti in fase di rogito. Potrete dunque affidarvi a un intermediario (architetto, geometra, agente immobiliare) per reperirli, considerando tempistiche anche di alcuni mesi:
- Visura catastale e planimetria rasterizzata dell’immobile: questi due documenti fiscali sono reperibili presso l’Agenzia del Territorio.
- Certificato di agibilità: questo documento si richiede al Comune e accerta i requisiti di sicurezza, di igiene, di risparmio energetico e di salubrità dell’immobile.
- Certificazione degli impianti: per testimoniare che gli impianti elettrici, idrici, sanitari e quelli del gas siano a norma; è possibile vendere una casa anche con gli impianti non a norma, ma bisogna segnalarlo chiaramente.
- Certificazione energetica (o attestato di prestazione energetica – APE): questo è un documento fondamentale che serve a stabilire la classe energetica dell’immobile, da comunicare anche negli annunci per la vendita della casa.
- Precedenti edilizi: questi documenti, reperibili in Comune, testimoniano le licenze, i permessi, le pratiche e i condoni dell’immobile, al fine di escludere la presenza di abusi edilizi, e sono fondamentali per evitare fastidiose cause civili.
- Certificato di destinazione urbanistica (CDU): non è obbligatorio per immobili con un giardino inferiore ai 5000 mq, ma è consigliato averlo per certificare senza dubbi la destinazione d’uso del terreno.
- Autorizzazione paesaggistica: solo per gli immobili che sono vincolati ad essa
- Relazione tecnica integrata (RTI): non obbligatoria ma fortemente consigliata in quanto tutela per il venditore; costituisce sostanzialmente la certificazione da parte di un geometra che l’immobile è a posto sotto tutti i punti di vista.
Documenti per vendita immobili a livello amministrativo
Tra i documenti necessari per la vendita di un immobile, ce ne sono alcuni che è necessario presentare a livello di amministrazione, per tenere traccia delle trascrizioni nei registri immobiliari, delle eventuali ipoteche e dei diritti di terze parti:
- Atto di provenienza dell’immobile: cioè il documento che attesta come il proprietario è entrato in possesso della casa (tramite rogito, compravendita, successione, decreto di trasferimento o donazione); viene rilasciato dal notaio che l’ha redatto.
- Visura ipotecaria: questo documento si richiede presso l’Agenzia delle Entrate e segnala le eventuali trascrizioni relative all’immobile, come possono essere appunto le ipoteche, i decreti ingiuntivi o i pignoramenti.
- Documenti di condominio: il verbale dell’ultima assemblea di condominio, preventivi, consuntivi e suddivisione delle spese; si possono richiedere all’Amministratore Condominiale.
- Contratto d’affitto (se in vigore un affitto nel locale in vendita).
- Convenzioni varie (se in vigore all’epoca della costruzione tra il Comune e il costruttore).
- Dichiarazione “liberatoria” rilasciata dall’amministratore del condominio relativa alle spese condominiali, eventuali conflittualità e delibere per opere straordinarie.
Vendita immobile: i servizi offerti da Bassi Immobiliare
Dopo aver visto nel dettaglio l’elenco di tutti i documenti necessari per la vendita di un immobile, avrete capito il motivo per cui è bene affidarsi a dei professionisti del settore.
Noi di Bassi Immobiliare mettiamo a disposizione diversi servizi per chi vende un immobile, al fine di facilitare il più possibile tutte le operazioni facendo risparmiare al nostro cliente energie, tempo e soldi. Questi sono i principali:
- analisi del mercato immobiliare locale
- valutazione dell’immobile e della zona
- assistenza per il reperimento dei documenti e delle certificazioni necessari
- valorizzazione dell’immobile con servizio fotografico professionale e home staging
- gestione degli annunci pubblicitari per promuovere la vendita
- gestione delle permute
- certificazioni urbanistiche ed energetiche
- assistenza per l’ottenimento del mutuo
- assistenza fino al momento del rogito presso il notaio
- sviluppo di un piano di marketing ad hoc
- supporto costante in tutte le fasi, fino e anche dopo il rogito
- report periodico sull’andamento della commercializzazione