Ricerca Avanzata

€ 0 to € 5.000.000

More Search Options
We found 0 results. View results
Your search results
Header Detrazione spese agenzia immobiliare 2024: facciamo chiarezza

Detrazione spese agenzia immobiliare 2024: facciamo chiarezza

Posted by kotuko on 27 Settembre 2024
0

Acquistare o vendere una casa è un passo importante, e spesso le spese da affrontare in questa fase sono numerose; tra queste, ci sono le commissioni dovute all’agenzia immobiliare. Fortunatamente, anche per il 2024 è possibile beneficiare di una piccola agevolazione, la detrazione della spesa sostenuta per l’agenzia immobiliare.

Cos’è la detrazione della spesa agenzia immobiliare?

La detrazione spese agenzia immobiliare è un’agevolazione fiscale che permette di recuperare parte delle commissioni pagate all’agenzia che ha mediato e gestito l’acquisto di un immobile. Questa misura è prevista dall’Agenzia delle Entrate e si applica nella dichiarazione dei redditi attraverso il modello 730 o Redditi PF.

Chi può usufruirne?

La detrazione spese agenzia immobiliare è riservata a chi ha sostenuto costi per l’acquisto di un immobile adibito a prima casa; la detrazione spese agenzia immobiliare non vale, tuttavia, per la seconda casa.

È importante, inoltre, sottolineare che la detrazione si riferisce solo alle spese sostenute per l’acquisto, non per la vendita dell’immobile.

Quali sono i requisiti per ottenere la detrazione delle spese per agenzia immobiliare per la prima casa?

Per poter beneficiare della detrazione delle spese di intermediazione immobiliare, l’importo massimo detraibile è pari al 19% su un totale di spese che non superi i 1.000 euro. 

In altre parole, la detrazione massima ottenibile sarà di 190 euro per ciascun acquirente.

Come richiedere la detrazione spese agenzia immobiliare per acquisto prima casa

La richiesta della detrazione spesa agenzia immobiliare deve essere effettuata durante la compilazione del modello 730 o del modello Redditi PF per l’anno 2024.

È necessario inserire l’importo della commissione nell’apposito campo destinato alle spese per l’acquisto dell’abitazione principale: in particolare, bisogna compilare le righe da E8 a E10 del Quadro E della dichiarazione dei redditi, ossia i campi relativi ad “altre spese”. Chi sceglie di avvalersi del modello precompilato, inoltre, deve controllare che i dati relativi alla spesa sostenuta siano correttamente inseriti, apportando eventuali modifiche se necessario.

A seguito della compilazione, è anche importante conservare i documenti prodotti per ottenerla, in originale e in copia, ossia:

  • il contratto preliminare della compravendita;
  • l’atto di compravendita;
  • un’autocertificazione che testimonia l’uso dell’immobile come abitazione principale;
  • la fattura emessa dall’agenzia immobiliare o intermediario indicante chiaramente l’importo corrisposto;
  • la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Detrazione spese agenzia immobiliare per la vendita della casa

Per quanto riguarda la vendita di un immobile, ricordiamo che le spese sostenute per l’intermediazione non sono detraibili. La detrazione riguarda esclusivamente l’acquisto della prima casa, pertanto le commissioni pagate all’agenzia per la vendita dell’immobile non possono essere recuperate tramite la dichiarazione dei redditi.

Detrazione spese notarili e agenzia immobiliare

Oltre alla detrazione delle spese di intermediazione immobiliare, è bene ricordare che sono detraibili anche altre spese connesse all’acquisto della prima casa, come quelle notarili. Tuttavia, la detrazione delle spese notarili riguarda principalmente i costi per la stipula del mutuo ipotecario, non quelli relativi al rogito, che invece non rientrano tra le spese detraibili.

Agenzia delle Entrate e detrazione spese intermediazione immobiliare

Per qualsiasi dubbio o chiarimento riguardo la detrazione delle spese di intermediazione immobiliare, è possibile consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate, dove sono disponibili guide dettagliate e aggiornamenti normativi. Inoltre, è sempre consigliabile rivolgersi a un consulente fiscale o a un commercialista per ottenere un’assistenza personalizzata in fase di dichiarazione dei redditi.

La detrazione delle spese agenzia immobiliare è un’opportunità da non perdere per chi acquista la prima casa: con le giuste precauzioni e una corretta compilazione della dichiarazione dei redditi, è possibile alleggerire il peso delle spese legate all’acquisto della propria casa, sfruttando appieno le agevolazioni fiscali disponibili per il 2024.

Contattaci

Compare Listings